Perché medicina e territorio

Oggi il territorio, a parole, é al centro dell'attenzione dei politici e degli amministratori del Servizio Sanitario Nazionale. La medicina generale, da sempre alla prese con le criticitá del "territorio", dovrebbe essere il fulcro di tutto. Questo blog , perciò, vuole porsi come luogo di stimolo, di controllo, di esposizione dei fatti e di opinioni di parte (la medicina generale). Vuole interagire con quanti, interessati da questa "riforma" , vogliono condividere le proprie aspettative ,le proprie ansie , le proposte ,le denunce e non sono disposti ad essere considerati come semplici pedine. PARTECIPA SU FACEBOOCK (https://it-it.facebook.com/ ); ISCRIVITI AL GRUPPO " MEDICINA DEL TERRITORIO" SEGUI SU TWITTER : @Med_Territorio

venerdì 23 marzo 2012

Le Iene e le prescrizioni: Testa chiede il diritto di replica


                                                                                                Spett.le Redazione “Le Iene”

 Roma 23 Marzo 2012
OGGETTO:  Richiesta di replica  al Vostro servizio andato in onda in data 22 Marzo 2012 sul presunto comparaggio dei Medici di Famiglia.
E’ diritto insopprimibile dei giornalisti la libertà d’informazione e di critica (art 2 della legge professionale n. 69/1973) come prerogativa inviolabile del lavoro di un buon giornalista, ma è anche diritto di dare voce alla replica,(art. 8 legge 47/1948 stabilisce che il direttore o comunque il responsabile è tenuto dare il diritto di replica alle dichiarazioni dei soggetti  di cui siano state pubblicate immagini od ai quali siano stati attribuiti atti o pensieri o affermazioni da essi ritenuti lesivi della loro dignità o contrari a verità, ecc.),  quando nello specifico :
-         A fare accuse diffamatorie sia un personaggio  non  identificabile .
-          Si affermano percentuali (…..circa il 70 % dei Medici di famiglia …..) non riconducibili al vero.
-         Le affermazioni siano del tipo (... in cambio di prescrizioni il medico viene mandato a congressi all'estero o in località IN... Oppure gli vengano regalati  computer ed addirittura auto SMART…).

In relazione a tutto ciò , in qualità di Presidente nazionale del sindacato Snami ,chiedo il diritto di replica, per difendere l’immagine e la dignità della categoria dei Medici che rappresento.
Vi chiedo di  concordare le modalità di eventuale replica e Vi fornisco il mio contatto diretto 347-5937110.
                                                             Il Presidente Nazionale  S.N.A.M.I.
Dott.  Angelo Testa

                                                                                        

Nessun commento: