Perché medicina e territorio

Oggi il territorio, a parole, é al centro dell'attenzione dei politici e degli amministratori del Servizio Sanitario Nazionale. La medicina generale, da sempre alla prese con le criticitá del "territorio", dovrebbe essere il fulcro di tutto. Questo blog , perciò, vuole porsi come luogo di stimolo, di controllo, di esposizione dei fatti e di opinioni di parte (la medicina generale). Vuole interagire con quanti, interessati da questa "riforma" , vogliono condividere le proprie aspettative ,le proprie ansie , le proposte ,le denunce e non sono disposti ad essere considerati come semplici pedine. PARTECIPA SU FACEBOOCK (https://it-it.facebook.com/ ); ISCRIVITI AL GRUPPO " MEDICINA DEL TERRITORIO" SEGUI SU TWITTER : @Med_Territorio

venerdì 23 marzo 2012

Doctor news : proposta SNAMI per le cure Primarie








Cure primarie, proposte di riforma anche da Snami e Fp-Cgil


Ambulatori distrettuali per Snami, abolizione della guardia medica per Fp-Cgil. Dopo la cordata Fimmg-Fimp-Sumai-Cimo, sul tavolo delle Cure primarie aperto nelle settimane scorse dal ministro Balduzzi arrivano i dossier di altri due sindacati. E si allarga il ventaglio di progetti tra i quali il dicastero dovrà "pescare" per quell'integrazione ospedale-territorio che nelle intenzioni dovrebbe risolvere l'annoso problema dei pronto soccorso affollati.
Anche se tra i medici di famiglia c'è chi pensa che tra accessi impropri e cure primarie non ci siano relazioni. Come lo Snami, secondo il quale costringere la Mg all'h24 non risolve il problema: «I codici bianchi dei pronto soccorso» spiega il vicepresidente del sindacato autonomo,Pasquale Orlando «sono di chi cerca scorciatoie per aggirare liste d'attesa e medico di famiglia. La nostra idea è che vadano evitate riorganizzazioni il cui esito sarebbe solo lo smantellamento degli studi di Mg, con la loro preziosa capillarità». E allora, per Snami il potenziamento del territorio deve passare dagli "ambulatori distrettuali", strutture h12 per l'assistenza ai cronici dove medici di Mg e di Ca operano assieme agli specialisti ambulatoriali con il supporto di personale dedicato e diagnostica di base. «Pensiamo a uno o due ambulatori per ogni distretto o per Aft» spiega Orlando «che raggruppino all'incirca 10 medici ciascuno».





Vi segnaliamo da Doctor news del 22 marzo la proposta SNAMI per la riforma delle cure primarie sintetizzata da Pasquale Orlando, Segretario Organizzativo Nazionale, erroneamente riportato come vice presidente ( il vice presiedente è il dr Renato Zerbinati)


Nessun commento: