Perché medicina e territorio

Oggi il territorio, a parole, é al centro dell'attenzione dei politici e degli amministratori del Servizio Sanitario Nazionale. La medicina generale, da sempre alla prese con le criticitá del "territorio", dovrebbe essere il fulcro di tutto. Questo blog , perciò, vuole porsi come luogo di stimolo, di controllo, di esposizione dei fatti e di opinioni di parte (la medicina generale). Vuole interagire con quanti, interessati da questa "riforma" , vogliono condividere le proprie aspettative ,le proprie ansie , le proposte ,le denunce e non sono disposti ad essere considerati come semplici pedine. PARTECIPA SU FACEBOOCK (https://it-it.facebook.com/ ); ISCRIVITI AL GRUPPO " MEDICINA DEL TERRITORIO" SEGUI SU TWITTER : @Med_Territorio

giovedì 18 luglio 2013

Assicurazione obbligatoria: emendamento prevede slittamento di un anno.

Si apprende, in queste ore, che il Governo ha presentato in emendamento al cosiddetto decreto del "fare" che prevede lo slittamento dell'obbligo di assicurazione per la RC dei medici al 13 agosto 2014.
L'emendamento, a quanto si apprende, sarebbe stato presentato alla Commissione affari sociali e bilancio della Camera.
In ogni caso, trattandosi, nella  migliore delle ipotesi di un semplice rinvio, si consiglia a chi non l'avesse ancora fatto, di provvedere alla ricerca della polizza più adatta alle proprie esigenze.
Quello che appare evidente da tale situazione è la politica del rinvio che, ormai, sembra caratterizzare questo Governo. Noi ci aspettavamo, come Categoria, che il Governo affrontasse tutti i nodi irrisolti da questa legge emanata dal precedente esecutivo. Quali quelli legati alla definizione dei massimali, della omogenizzazione delle procedure di richiesta danni, dalle corresponsabilizzazione delle strutture pubbliche o private e quello dei limiti legislativi.( per citare i più importanti). Tutti strumenti indispensabili per evitare che l'obbligo assicurativo , al di la della legittima aspirazione di tutelare i danni a terzi, si trasformi in un nuovo pesante balzello sulla professione e scateni una corsa alla richiesta di danni , con conseguente aumento dei premi.
Invece : un nuovo rinvio !
Vi terremo informati degli sviluppi.

Nessun commento: