Perché medicina e territorio

Oggi il territorio, a parole, é al centro dell'attenzione dei politici e degli amministratori del Servizio Sanitario Nazionale. La medicina generale, da sempre alla prese con le criticitá del "territorio", dovrebbe essere il fulcro di tutto. Questo blog , perciò, vuole porsi come luogo di stimolo, di controllo, di esposizione dei fatti e di opinioni di parte (la medicina generale). Vuole interagire con quanti, interessati da questa "riforma" , vogliono condividere le proprie aspettative ,le proprie ansie , le proposte ,le denunce e non sono disposti ad essere considerati come semplici pedine. PARTECIPA SU FACEBOOCK (https://it-it.facebook.com/ ); ISCRIVITI AL GRUPPO " MEDICINA DEL TERRITORIO" SEGUI SU TWITTER : @Med_Territorio

lunedì 21 ottobre 2013

Sanità 2.0 : dal Sole 24 Sanità. Nuova medicina telematica. ( mentre monta l'ennesimo attacco alla Categoria , questa volta a Caserta)



Dal Sole 24 ore, si segnala la novità del decreto per l'invio telematico di molti referti ed esami, di recente pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Da notare che, come sempre, il legislatore, dopo aver imposto la pec obbligatoria, la trasmissione dei dati al MEF e tante altre incombenze ai medici di medicina generale, anche in questo decreto "largheggia" nei tempi di applicazione per la Pubblica Amministrazione. Infatti alle Aziende il tempo necessario ad adeguarsi è stato prorogato fino a dicembre 2015 !!
Leggi su :
www.snami.org articolo-di-Paolo-del-Bufalo-pubblicato-sul-SOLE-24-H-SANITA.pdf 

Tutto questo, quando, per l'ennesima volta si sbatte il medico di medicina generale in prima pagina per il solito "scandalo" degli assistiti cosiddetti "fantasma". Questa volta a Caserta. 
E'una maledizione che, ogniqualvolta, ci si avvicina ad un periodo di incontri a livello nazionale per il rinnovo del contratto , ci sia, per una fortuita combinazione, qualche scandalo che coinvolge la Categoria.  Ma di ciò ci riserviamo di riferire. Per adesso "godiamoci" questo nuovo "progresso" del nostro SSN.

Nessun commento: