Perché medicina e territorio

Oggi il territorio, a parole, é al centro dell'attenzione dei politici e degli amministratori del Servizio Sanitario Nazionale. La medicina generale, da sempre alla prese con le criticitá del "territorio", dovrebbe essere il fulcro di tutto. Questo blog , perciò, vuole porsi come luogo di stimolo, di controllo, di esposizione dei fatti e di opinioni di parte (la medicina generale). Vuole interagire con quanti, interessati da questa "riforma" , vogliono condividere le proprie aspettative ,le proprie ansie , le proposte ,le denunce e non sono disposti ad essere considerati come semplici pedine. PARTECIPA SU FACEBOOCK (https://it-it.facebook.com/ ); ISCRIVITI AL GRUPPO " MEDICINA DEL TERRITORIO" SEGUI SU TWITTER : @Med_Territorio

giovedì 24 ottobre 2013

Medico di Macerta Campania ,portatore di una grave malattia progressiva,muore dopo manifestazione a Roma per i diritti di tutti imalati.


Raffaele Pennacchio
( mentre manifesta per i diritti dei malati)
Raffaele Pennacchio, medico di 55 anni, di Macerata Campania, portatore di una grave malattia progressiva, muore a Roma dopo aver manifestato per i suoi diritti di malato ad essere assistito dignitosamente. Medicina del Territorio e tutto lo Snami, si associa al lutto e al dolore della famiglia. É venuto a mancare un uomo, un medico ed un paziente che , mai stanco, non si é arreso neanche di fronte alla malattia. Un esempio fulgido di fermezza morale e di speranza per tutti i malati. Ha lottato con dignitá e risolutezza per i diritti di tutti gli ammalati che si trovano nelle sue condizioni ad essere assistiti. Diritto che la politica economica di questo Stato sta seriamente mettendo i discussione. Che Stato è questo che costringe degli ammalati seri a scendere in piazza per reclamare quello che é un diritto sacrosanto che ogni Paese civile ha il dovere di assicurare e che é sancito a chiare lettere nella nostra Costituzione? Invece di tagliare l'assistenza si tagliassero gli sprechi , che pure ci sono, che appesantiscono il servizio sanitario nazionale  invece di persegue la politica dei tagli ai servizi che sono lo scopo del SSN ! Speriamo che sia l'ultima volta che si debba assistere a queste cose che , francamente, non sono degne di un Paese civile.

La notizia da Tg com :

Nessun commento: