Perché medicina e territorio

Oggi il territorio, a parole, é al centro dell'attenzione dei politici e degli amministratori del Servizio Sanitario Nazionale. La medicina generale, da sempre alla prese con le criticitá del "territorio", dovrebbe essere il fulcro di tutto. Questo blog , perciò, vuole porsi come luogo di stimolo, di controllo, di esposizione dei fatti e di opinioni di parte (la medicina generale). Vuole interagire con quanti, interessati da questa "riforma" , vogliono condividere le proprie aspettative ,le proprie ansie , le proposte ,le denunce e non sono disposti ad essere considerati come semplici pedine. PARTECIPA SU FACEBOOCK (https://it-it.facebook.com/ ); ISCRIVITI AL GRUPPO " MEDICINA DEL TERRITORIO" SEGUI SU TWITTER : @Med_Territorio

martedì 22 ottobre 2013

Medicina Generale ASL Caserta: attacco mediatico a dispetto dei fatti.



caccia al " fantasma"
Come promesso ieri, questo Blog, intende intervenire a proposito dell'attacco mediatico rivolto alla medicina generale della ASL Caserta da parte di certa stampa che , dai titoli dei telegiornali, lascia intendere che i medici di medicina generale della ASL ( oltre 400 come si è sentito) siano coinvolti in una sorta di indebito arricchimento fatto ai danni della ASL con l'assistenza a pazienti deceduti o trasferiti.
In premessa constato con soddisfazione che la Sezione Snami di Caserta ha pubblicizzato un comunicato stampa molto chiarificatore sull'argomento, apparso anche su Snamicampania di oggi ( 22 ottobre 2013). Nel comunicato si mette in risalto come l'argomento sia vecchio di oltre un anno e che la "battaglia"è in corso da quella data ( da quando chi scrive ricopriva  la carica di Presidente Provinciale). Difatti quello che ai media sfugge è che, in tutto questo, i medici di medicina generale, esclusi da qualsiasi responsabilià  diretta dalla stessa delibera della ASL ( del. n. 1553 del 26.11.2012) che disponeva il recupero "coatto" di somme relative ad assistiti trasferiti o deceduti, sono da considerare come "parte lesa". Nonostante, infatti, gli incontri avvenuti in sede di Comitato Aziendale con le organizzazioni sindacali, la ASL procedeva al recupero di somme e, a seguito, di tali azioni, lo Snami provinciale provvedeva ad instaurare un azione legale per inadempienza contrattuale nei confronti dell'Azienda. Ricorsi che sono già stati messi a ruolo per il prossimo anno ( lettera degli avvocati per la messa a ruolo dei primi ricorsi ).  Quindi ci teniamo a ribadire ( e chi scrive è un medico di medicina generale che opera nella ASL Caserta) che non è possibile sopportare una simile campagna di stampa, quando i medici di medicina generale sono costretti a pagare in prima persona i disservizi della stessa Azienda e non è accettabile che la stessa stampa non riporti la notizia, verificabile in qualsiasi momento, che i medici hanno prodotto ricorso contro tale situazione. Siamo stanchi di essere additati alla pubblica opinione per dei fatti che ci "cadono addosso" a seguito di incapacità altrui !!  Oltretutto simili "eclatanti cacce agli assistiti fantasma" sono state fatte , prima di Caserta, in altre province. I risultati ? Non è dato sapere! 
Resta la concomitanza di tali "encomiabili azioni" con le tornate di rinnovo contrattuale. Anche se sappiamo che più che di rinnovi contrattuali , a livello nazionale, si andrà a trattare di normativa, senza parlare di retribuzioni, visto il blocco imposto dalle varie leggi di stabilità. Certamente questa ennesima notizia viene a proposito , giusto per dare una mano ai "normalizzatori" della medicina generale. Perciò , guardando in un ottica non solo locale,a maggior ragione non possiamo sopportare passivamente questo ennesimo insulto e , come sopra detto, nel prendere atto del comunicato stampa della sezione provinciale di Caserta, sono pronto, come iscritto alla sezione ed esponente nazionale, a prendere qualsiasi iniziativa utile per difendere l'onorabilità della Categoria. Di seguito,si può leggere la cronologia di questa vicenda.
Pasquale Orlando

http://medicinadelterritorio.blogspot.it/2013/01/recupero-quote-assistiti-avviata-l.html

http://medicinadelterritorio.blogspot.it/2013/01/recupero-quote-assistiti-testo-diffida.html

http://medicinadelterritorio.blogspot.it/2012/12/recupero-quote-assistiti-notizie-dal.html

http://medicinadelterritorio.blogspot.it/2012/12/recupero-quote-riepilogo-della.html

http://medicinadelterritorio.blogspot.it/2012/11/recupero-quote-pazienti-deceduti-e.html

http://medicinadelterritorio.blogspot.it/2012/11/recupero-quote-deceduti-decisione-del.html

Nessun commento: