Perché medicina e territorio

Oggi il territorio, a parole, é al centro dell'attenzione dei politici e degli amministratori del Servizio Sanitario Nazionale. La medicina generale, da sempre alla prese con le criticitá del "territorio", dovrebbe essere il fulcro di tutto. Questo blog , perciò, vuole porsi come luogo di stimolo, di controllo, di esposizione dei fatti e di opinioni di parte (la medicina generale). Vuole interagire con quanti, interessati da questa "riforma" , vogliono condividere le proprie aspettative ,le proprie ansie , le proposte ,le denunce e non sono disposti ad essere considerati come semplici pedine. PARTECIPA SU FACEBOOCK (https://it-it.facebook.com/ ); ISCRIVITI AL GRUPPO " MEDICINA DEL TERRITORIO" SEGUI SU TWITTER : @Med_Territorio

martedì 31 luglio 2012

Ospedale di Comunità di Teano: diffida Snami


Facendo seguito alla richiesta di convocazione urgente del Comitato Aziendale della ASL, lo Snami, per rafforzare la sua posizione e per mostrare, chiaramente, l'intenzione di non soprassedere all'evidente violazione di un accordo aziendale, ha provveduto ad inoltrare una formale diffida per chiedere l'immediata revoca della disposizione. E' evidente che, di fronte ad una mancata risposta, che sembra essere la caratteristica di questa gestione, con la sistematica fuga di fronte alle richieste di incontro e confronto, nell'interesse degli ammalati e degli iscritti, il Sindacato deve mettere in campo tutte le strategie possibili. La diffida, assieme alla richiesta di convocazione del Comitato Aziendale, rappresentano la volontà del Sindacato di proseguire nella difesa dei sacrosanti diritti dei medici. Auspichiamo un ripensamento della ASL, pronti a qualsiasi confronto. In caso contrario andremo avanti, senza se e senza ma.
La Segreteria


Prot. N.7810    DEL 30  LUGLIO 2012-

                                                                       AL DIRETTORE GENERALE ASL CASERTA

                                                                                  AL RESPONSABILE DEL DISTRETTO  SANITARIO  N. 14

AL RESPONSABILE DELL’OSPEDALE DI COMUNITA’  DI TEANO

LORO SEDI

OGGETTO: Revoca disposizione  di servizio del Direttore Generale ASL Caserta, Dott.Paolo Menduni, prot. n.21264 del 25.07.2012 con oggetto “Ospedale di Comunità ; Diffida dello Snami.

Il Direttore  Generale ASL Caserta, con la nota in oggetto, ha disposto ad  horas  che il   turno di 24 ore , attualmente svolto in Ospedale di Comunità  dai   MMG , sarà ridotto a 12 ore  a copertura della guardia 8/20 e che la turnazione  20/8 sarà assicurata dai medici di C.A  afferenti al presidio del Distretto Sanitario n 14.
L’art 23 punto 4  dell’ACN vigente e l’AIR vigente (ex art 75 contrattazione aziendale ) sanciscono che il Comitato aziendale è preposto alla definizione degli accordi aziendali e che i contenuti e  le successive modifiche o integrazioni devono essere concordate con le OO SS  dei MMG presenti nel Comitato aziendale .
La disposizione in oggetto è  arbitraria e illegittima poiché nessuna norma vigente  prevede che il Direttore Generale possa., ad horas, unilateralmente modificare un accordo stipulato con le OO SS.
Inoltre, la mancata convocazione delle OO.SS. viola l'art.28 della legge n°300/1970 - condotta antisindacale.
Da quanto sopra esposto, si evince che la suddetta disposizione contravviene agli Accordi nazionali, regionali, alla contrattazione aziendale, all’art.28 della legge n.300/70 -  condotta antisindacale
Pertanto lo SNAMI, trascorsi i termini  di legge, adirà alle competenti Autorità, a tutela dei diritti dei propri iscritti,
Si rimane in attesa di urgente riscontro, e si porgono distinti saluti.

   IL SEGRETARIO PROV.LE                       IL PRESIDENTE PROV.LE
        Dott.Francesco Paolo Scialla                          Dott.Pasquale Orlando 

Nessun commento: