Perché medicina e territorio

Oggi il territorio, a parole, é al centro dell'attenzione dei politici e degli amministratori del Servizio Sanitario Nazionale. La medicina generale, da sempre alla prese con le criticitá del "territorio", dovrebbe essere il fulcro di tutto. Questo blog , perciò, vuole porsi come luogo di stimolo, di controllo, di esposizione dei fatti e di opinioni di parte (la medicina generale). Vuole interagire con quanti, interessati da questa "riforma" , vogliono condividere le proprie aspettative ,le proprie ansie , le proposte ,le denunce e non sono disposti ad essere considerati come semplici pedine. PARTECIPA SU FACEBOOCK (https://it-it.facebook.com/ ); ISCRIVITI AL GRUPPO " MEDICINA DEL TERRITORIO" SEGUI SU TWITTER : @Med_Territorio

venerdì 6 luglio 2012

Assicurazione RC obbligatoria dal 13 agosto 2013- promemoria

Si ricorda che dal 13 agosto 2012 è obbligatoria una polizza assicurativa per tutti i professionisti. Si chiede di darne massima diffusione tra gli iscritti.
Cordiali saluti.
Segreteria Nazionale SNAMI
___________________________________________________________________

Il problema attinente l'entrata in vigore dell'obbligo di assicurazione per i professionisti (compresi i medici) nasce da due normative:• l'art. 3, punto 5, lett. e) del decreto legge 138/2011 (convertito dalla legge n. 148/2011 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 216 del 16/09/2011) ha introdotto l'obbligo dell'assicurazione professionale prevedendo: "...e) a tutela del cliente, il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività professionale. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilità professionale e il relativo massimale. Le condizioni generali delle polizze assicurative di cui al presente comma possono essere negoziate, in convenzione con i propri iscritti, dai Consigli Nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti", gli ordini professionali dovendo essere riformati sì da garantire l'attuazione del suddetto obbligo entro un anno dall'entrata in vigore della richiamata normativa ( il 13/8/2011) e quindi il 12/08/2012.
• la legge 24.03.2012 n.27 all'art.9 ha stabilito che il professionista al momento dell'incarico "deve altresì indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell'esercizio dell'attività professionale", la normativa essendo efficace dal 24.01.2012 .
• Tale ultimo intervento normativo ha portato alcuni ordini professionali a ritenere che l'obbligo assicurativo fosse anticipato al 24.01.2012 rispetto all'agosto 2012. Tuttavia ritenuto che l'obbligo in questione era introdotto con il DL 138/2011 poi convertito nella legge 148/2011, il legislatore essendo tornato sul tema dell'assicurazione soltanto in relazione all'abrogazione da parte della legge 27/2012 art.9 della lett. d) del comma 5 dell'art.3 che stabiliva la determinazione del compenso (rendendo così necessario, nella stessa legge 27/2012, determinare i contenuti dell'incarico), l'entrata in vigore dell'obbligo assicurativo ritienesi essere confermata nel 12.08.2012.

Commento:
Nascosta da nobili intenti, di fatto, nasce una vera e propria tassa sulla professione. Infatti l'obbligatorietá dell'assicurazione pone un ostacolo, di ordine economico, all'esercizio di una professione che non è previsto dalla costituzione. Di solito, a seguito dell'attivitá professionale, si risponde penalmente e civilmente, se ci sono gli estremi legali. Con questa legge si impone una prestazione patrimoniale a prescindere dalla capacità reddituale ed indipendentemente dal buon esito dell'esercizio professionale.
Ad ogni buon conto lo Snami ha provveduto a stipulare una convenzione assicurativa per i propri iscritti, come ha anticipato il Vice Segretario organizzativo Nino Grillo.



La Sezione Provinciale di Caserta

Nessun commento: