Perché medicina e territorio

Oggi il territorio, a parole, é al centro dell'attenzione dei politici e degli amministratori del Servizio Sanitario Nazionale. La medicina generale, da sempre alla prese con le criticitá del "territorio", dovrebbe essere il fulcro di tutto. Questo blog , perciò, vuole porsi come luogo di stimolo, di controllo, di esposizione dei fatti e di opinioni di parte (la medicina generale). Vuole interagire con quanti, interessati da questa "riforma" , vogliono condividere le proprie aspettative ,le proprie ansie , le proposte ,le denunce e non sono disposti ad essere considerati come semplici pedine. PARTECIPA SU FACEBOOCK (https://it-it.facebook.com/ ); ISCRIVITI AL GRUPPO " MEDICINA DEL TERRITORIO" SEGUI SU TWITTER : @Med_Territorio

lunedì 27 aprile 2015

Scioperi e scioperi : lo Snami a proposito dello sciopero della medicina generale del 19 maggio 2015.



A seguito dell'incontro del 23 aprile scorso presso la SISAC , un organizzazione sindacale ha indetto lo sciopero della medicina generale per il 19 maggio prossimo.
E' uno sciopero che lascia perplessi. Se, infatti si leggono le considerazioni sull'andamento delle trattative per la riscrittura dell'ACN ( clikka per leggere da www.snami.org), redatte dall'esecutivo nazionale si comprende come l'atteggiamento di quella organizzazione sindacale ( anche se  maggioritaria) appare incomprensibile, soprattutto alla luce degli obiettivi che questo sciopero si prefigge. 
Giustamente il Presidente dello Snami, Angelo Testa, lo precisa nella intervista rilasciata e visibile su www.snami.org ( clikka per leggere)
Non si può condividere uno sciopero che accelererebbe solo le trattative volte ad applicare la legge Balduzzi. Legge che, appunto, è alla base delle sottrazione di risorse alla medicina generale, mettendo le mani in tasca dei medici per finanziare un ennesimo apparato burocratico, non utile al potenziamento della medicina territoriale.
E' qualcosa di incomprensibile !!

Nessun commento: