Perché medicina e territorio

Oggi il territorio, a parole, é al centro dell'attenzione dei politici e degli amministratori del Servizio Sanitario Nazionale. La medicina generale, da sempre alla prese con le criticitá del "territorio", dovrebbe essere il fulcro di tutto. Questo blog , perciò, vuole porsi come luogo di stimolo, di controllo, di esposizione dei fatti e di opinioni di parte (la medicina generale). Vuole interagire con quanti, interessati da questa "riforma" , vogliono condividere le proprie aspettative ,le proprie ansie , le proposte ,le denunce e non sono disposti ad essere considerati come semplici pedine. PARTECIPA SU FACEBOOCK (https://it-it.facebook.com/ ); ISCRIVITI AL GRUPPO " MEDICINA DEL TERRITORIO" SEGUI SU TWITTER : @Med_Territorio

venerdì 24 maggio 2013

Ferdinando Petrazzuoli : interessante articolo apparso su MD sui limiti del finanziamento del nostro SSN

Ottimo articolo del collega Ferdinando Petrazzuoli , responsabile nazionale dei rapporti SNAMI - Società Scientifiche, apparso su MD del 20 maggio 2013.
Approfittando della delibera della regione Campania che limita la mobilità extraregionale dei cittadini campani, verso regioni confinanti, per delle prestazioni di oculistica e di ortopedia, sottoponendole a preventiva autorizzazione, mette a nudo i limiti del nostro SSN basato sul finanziamento dalla fiscalità generale ( tipo Beveridge).
Un invito a leggerlo sul seguente link :

www.passonieditori - contrappunto MD 20 maggio 2013 


Per chi fosse, ulteriormente, interessato, vi invito alla lettura di un editoriale del sottoscritto, apparso su questo blog , dopo Pasqua dello scorso anno:

Medicina del territorio : Medicina generale : siamo alla svolta? - 10 aprile 2013

P. Orlando

Nessun commento: