Perché medicina e territorio

Oggi il territorio, a parole, é al centro dell'attenzione dei politici e degli amministratori del Servizio Sanitario Nazionale. La medicina generale, da sempre alla prese con le criticitá del "territorio", dovrebbe essere il fulcro di tutto. Questo blog , perciò, vuole porsi come luogo di stimolo, di controllo, di esposizione dei fatti e di opinioni di parte (la medicina generale). Vuole interagire con quanti, interessati da questa "riforma" , vogliono condividere le proprie aspettative ,le proprie ansie , le proposte ,le denunce e non sono disposti ad essere considerati come semplici pedine. PARTECIPA SU FACEBOOCK (https://it-it.facebook.com/ ); ISCRIVITI AL GRUPPO " MEDICINA DEL TERRITORIO" SEGUI SU TWITTER : @Med_Territorio

mercoledì 14 gennaio 2015

Certificati di malttia e ruolo medico : strano Paese il nostro. Lo SNAMI puntualizza e denuncia










 
Strano Paese il nostro, dove le questioni importanti che dovrebbero trovare una soluzione condivisa e nell'alveo naturale di una sana ed aperta dialettica politica, come quella del ruolo del medico e delle altre professioni sanitarie, vengono affrontate inserendo, con la classica manovra parlamentare, delle clausole nella legge di Stabilità, di recente licenziata dalle Camere, che assomiglia sempre di più alle leggi omnibus di un tempo. Omnibus dove viene infilato tutto e il contrario di tutto anche come, in questo caso,quando  nulla hanno a che vedere con la situazione economica. Ma tant'è; le lobby vengono ufficialmente denigrate, anzi non esistono, ma agiscono. Leggi a tal proposito il comunicato stampa dello SNAMI : molta confusione sul ruolo di medici e di altri professionisti sanitari.
Sulla certificazione medica, poi, assistiamo a dichiarazioni strabilianti anche dei nostri rappresentanti istituzionali, nell'assenza di reazioni decise e chiare dei massimi organi istituzionali dei medici ( FNOMCeO) al cui Presidente lo SNAMI ha chiesto una presa di posizione come , da sempre, ha fatto il nostro Sindacato.
Medicina e Territorio

Nessun commento: