Perché medicina e territorio

Oggi il territorio, a parole, é al centro dell'attenzione dei politici e degli amministratori del Servizio Sanitario Nazionale. La medicina generale, da sempre alla prese con le criticitá del "territorio", dovrebbe essere il fulcro di tutto. Questo blog , perciò, vuole porsi come luogo di stimolo, di controllo, di esposizione dei fatti e di opinioni di parte (la medicina generale). Vuole interagire con quanti, interessati da questa "riforma" , vogliono condividere le proprie aspettative ,le proprie ansie , le proposte ,le denunce e non sono disposti ad essere considerati come semplici pedine. PARTECIPA SU FACEBOOCK (https://it-it.facebook.com/ ); ISCRIVITI AL GRUPPO " MEDICINA DEL TERRITORIO" SEGUI SU TWITTER : @Med_Territorio

sabato 6 luglio 2013

Riformare il SSN. Si puó, creando efficienza , risparmiando e mantenendo equitá ed universalitá di accesso.

Vi invitiamo a leggere un interessante e stuzzicante paper dell'Istituto Bruno Leoni che , mettendo a nudo le criticitá del nostro SSN, ne indica le cause e le possibili soluzioni.
Naturalmente al centro ci sono gli interessi dei pazienti e il loro diritto alla scelta del luogo di cura, in un quadro di sostenibilitá economica che cerca di tagliare fuori dalla gestione della Sanitá la politica.
Il tutto mettendo sullo stesso piano operatori pubblici e privati. Si sfata il mito della "proprietá pubblica a tutti i costi" mettendo al centro l'obiettivo; cioé la cura del paziente sul diritto del cittadino di scegliere le strutture e/o i professionisti che sono piú capaci.

Clikka su :

Istituto Bruno Leoni : liberare l'Italia - Sanitá

Nessun commento: