Perché medicina e territorio

Oggi il territorio, a parole, é al centro dell'attenzione dei politici e degli amministratori del Servizio Sanitario Nazionale. La medicina generale, da sempre alla prese con le criticitá del "territorio", dovrebbe essere il fulcro di tutto. Questo blog , perciò, vuole porsi come luogo di stimolo, di controllo, di esposizione dei fatti e di opinioni di parte (la medicina generale). Vuole interagire con quanti, interessati da questa "riforma" , vogliono condividere le proprie aspettative ,le proprie ansie , le proposte ,le denunce e non sono disposti ad essere considerati come semplici pedine. PARTECIPA SU FACEBOOCK (https://it-it.facebook.com/ ); ISCRIVITI AL GRUPPO " MEDICINA DEL TERRITORIO" SEGUI SU TWITTER : @Med_Territorio

martedì 30 luglio 2013

Certificato di inizio e fine ricovero telematico: circolare INPS

Si segnala sul sito nazionale dello Snami  la circolare INPS  che descrive i nuovi obblighi derivanti alle strutture ospedaliere e convenzionate in materia di certificazioni on line per comunicazione inizio ricovero e fine ricovero con contestuale trasmissione di eventuale prognosi.
La circolare  da  nove mesi di tempo alle Regioni per adeguarsi alle nuova modalitá.
Da sottolineare che la circolare ricorda che la certificazione di malattia susseguente al ricovero , nelle more, puó essere fatta con cartaceo. Questo mette a tacere la , ormai, reiterata abitudine di rimandare al medico di fiducia la complicazione del certificato di malattia, ribadendo , ancora una volta, gli obblighi dei medici dirigenti, quando il paziente dimesso chiede il certificato di malattia.
A tal proposito si auspica che le sezioni periferiche del sindacato insistano nel richiamare le strutture ospedaliere pubbliche ed accreditate ad adempiere ai loro doveri in tema di certificazione con tutti i mezzi che mette a disposizione la legislazione vigente.
Non é possibile più assistere al quotidiano stillicidio di comportamenti anti deontologici, e non previsti dalle leggi vigenti , che vengono messi in atto  in materia di OBBLIGO della certificazione di malattia richiesta dai pazienti, costringendo , spesso, i MMG a vere e proprie assurde discussioni con gli assistiti .
Si ricorda, infatti, che il rifiuto di certificare una eventuale periodo di riposo, se ritenuto opportuno, é punibile dalle leggi e dal codice deontologico.

Leggi su:www.snami.org - circolare Inps del-25-07-2013.pdf


Nessun commento: