Perché medicina e territorio

Oggi il territorio, a parole, é al centro dell'attenzione dei politici e degli amministratori del Servizio Sanitario Nazionale. La medicina generale, da sempre alla prese con le criticitá del "territorio", dovrebbe essere il fulcro di tutto. Questo blog , perciò, vuole porsi come luogo di stimolo, di controllo, di esposizione dei fatti e di opinioni di parte (la medicina generale). Vuole interagire con quanti, interessati da questa "riforma" , vogliono condividere le proprie aspettative ,le proprie ansie , le proposte ,le denunce e non sono disposti ad essere considerati come semplici pedine. PARTECIPA SU FACEBOOCK (https://it-it.facebook.com/ ); ISCRIVITI AL GRUPPO " MEDICINA DEL TERRITORIO" SEGUI SU TWITTER : @Med_Territorio

martedì 18 giugno 2013

I costi dell'assicurazione sanitaria : quello che non fa il decreto Balduzzi. Analisi delle conseguenze dell'obbligo assicurativo.

Vi segnaliamo un interessante "paper" di Lucia Quaglino, liberamente consultabile sul sito dell'Istituo Bruno Leoni, che analizza le conseguenze dell'obbligo assicurativo per la RC dei medici e i motivi, per i quali, nonostante il decreto Balduzzi, i costi delle assicurazioni saranno inevitabilmente in aumento. Le cause sono da ricercarsi nella stessa introduzone dell'obbligo di assicurarsi, combinata con la crescente mole di contenziosi in sanità, dovuta ad un diverso atteggiamento delle legge e della giurisprudenza  che ha, in parte, ribaltato l'onere della prova e reso meno complicata la richiesta di risarcimento.

Clikka su :

I costi dell'assicurazione sanitaria - Lucia Quaglino - Istituto Bruno Leoni

Nessun commento: