Perché medicina e territorio

Oggi il territorio, a parole, é al centro dell'attenzione dei politici e degli amministratori del Servizio Sanitario Nazionale. La medicina generale, da sempre alla prese con le criticitá del "territorio", dovrebbe essere il fulcro di tutto. Questo blog , perciò, vuole porsi come luogo di stimolo, di controllo, di esposizione dei fatti e di opinioni di parte (la medicina generale). Vuole interagire con quanti, interessati da questa "riforma" , vogliono condividere le proprie aspettative ,le proprie ansie , le proposte ,le denunce e non sono disposti ad essere considerati come semplici pedine. PARTECIPA SU FACEBOOCK (https://it-it.facebook.com/ ); ISCRIVITI AL GRUPPO " MEDICINA DEL TERRITORIO" SEGUI SU TWITTER : @Med_Territorio

domenica 22 giugno 2014

Ivrea, Progetto Audita - Snami

Si è tenuto ad Ivrea , Sabato 21 giugno 2014, l'incontro del progetto "Audita" dello Snami che porterà in giro per l'Italia , associato a corsi Ecm ( in questa tornata "la gestione del malato con ipertensione e scompenso cardiaco") , il dibattito intorno ai farmaci generici e alle problematiche relative. Interessante il dibattito scaturito con il legale Snami ( avv A. Castelnuovo) sui vari aspetti delle prescrizioni dei farmaci generici e delle responsabilità medico legali del medico, sia nei confronti del SSN che dei pazienti. Il collega Gianfranco Breccia, segretario organizzativo nazionale Snami, ha presentato una bella relazione dal titolo :" Deasese management del paziente geriatrico polipatologico e la confusione delle 'scatolette'  ". Stimolante, inoltre, il confronto con le ragioni dei pazienti,  rappresentati dalla locale responsabile del TDM. I lavori sono stati diretti da Angelo Testa,Presidente nazionale Snami, alla presenza di membri dell'esecutivo nazionale del sindacato.
Una bella iniziativa che ha visto una nutrita partecipazione di medici e di Autorità locali che ha riempito la stupenda "location" della Sala Santa Marta sita in Piazza Santa Marta ad Ivrea. Il progetto Audita verrá riproposto in altre sedi secondo la programmazione giá nota. Fra le località scelte ci saranno : Pescara, Trapani e Bolzano e Napoli.
P. Orlando

Nessun commento: