Perché medicina e territorio

Oggi il territorio, a parole, é al centro dell'attenzione dei politici e degli amministratori del Servizio Sanitario Nazionale. La medicina generale, da sempre alla prese con le criticitá del "territorio", dovrebbe essere il fulcro di tutto. Questo blog , perciò, vuole porsi come luogo di stimolo, di controllo, di esposizione dei fatti e di opinioni di parte (la medicina generale). Vuole interagire con quanti, interessati da questa "riforma" , vogliono condividere le proprie aspettative ,le proprie ansie , le proposte ,le denunce e non sono disposti ad essere considerati come semplici pedine. PARTECIPA SU FACEBOOCK (https://it-it.facebook.com/ ); ISCRIVITI AL GRUPPO " MEDICINA DEL TERRITORIO" SEGUI SU TWITTER : @Med_Territorio

sabato 10 agosto 2013

DL del "Fare" : aboliti i certificati medici per le attività ludico - motorie e quelli per gli impieghi di professioni non a rischio.

E' stato approvato, in via definitiva a Montecitorio, il Disegno di Legge del "Fare". 
Fra le novità riguardanti la medicina generale si segnalano:
- proroga al 31 dicembre 2015 per l'entrata in vigore del Fascicolo Sanitario Elettronico.
- abrogazione di certificati inutili. Fra questi sono stati aboliti tutti i certificati per l'assunzione in impieghi per professioni non a rischio.
Inoltre è stato abolito l'obbligo della certificazione medica per le attività ludico motorie previsto dall'art. 7comma 11 del decreto balduzzi ( palestre , piscine ecc) mentre resta quello per le attività sportive non agonistiche cosi come definite dal suddetto decreto.

Da notare che il decreto ha abolito l'obbligo dei certificati per attivitá ludico-motorie, lasciando ai medici di medicina generale e/o pediatri la completa responsabilità su eventuali esami o approfondimenti, nel caso questi certificati venissero, comunque, richiesti.
Per approfondire sulla definizione di attività ludico motoria e quella di attività sportiva non agonistica, si rimanda alla voce "certificati" del presente blog.

Per approfondire :

www.quotidianosanità.it - decreto del fare

Nessun commento: