Perché medicina e territorio

Oggi il territorio, a parole, é al centro dell'attenzione dei politici e degli amministratori del Servizio Sanitario Nazionale. La medicina generale, da sempre alla prese con le criticitá del "territorio", dovrebbe essere il fulcro di tutto. Questo blog , perciò, vuole porsi come luogo di stimolo, di controllo, di esposizione dei fatti e di opinioni di parte (la medicina generale). Vuole interagire con quanti, interessati da questa "riforma" , vogliono condividere le proprie aspettative ,le proprie ansie , le proposte ,le denunce e non sono disposti ad essere considerati come semplici pedine. PARTECIPA SU FACEBOOCK (https://it-it.facebook.com/ ); ISCRIVITI AL GRUPPO " MEDICINA DEL TERRITORIO" SEGUI SU TWITTER : @Med_Territorio

mercoledì 8 luglio 2015

Tagli al SSN mascherati da "appropriatezza" e questione vaccinazioni : comunicati stampa SNAMI

Ormai siamo all'assurda politica dello "scaricabarile" da parte di una classe di politicanti che non sanno assumersi le proprie repsonsabilità. Promettono tutto a tutti, poi scaricano le incombenze sui medici che lasciano soli in balia di presunte griglie dell'appropriatezza prescrittiva. Tutto per non dire quello che si può concedere e quello che è a carico dei cittadini. In questa politica dello "scaricabarile" si finisce per interferire pesantemente nel rapporto medico-paziente che avrebbe bisogno di serenità e libertà di cura secondo le conoscenze scientifiche, non secondo le "convenineze economiche" mascherate da "appropriatezza". 
 Ecco la  dura presa di posizione dello SNAMI ( clikka per leggere)

Altra problematica: quella delle vaccinazioni anti-influenzali. ( il 30 giugno è scaduto il termine per la programmazione della campagna vaccinale 2015-2016) Lo SNAMI è sempre stato favorevole alle politiche di prevenzione; ma non si capisce per quale motivo il medico di medicina generale è obbligato a partecipare alle campagne vaccinali, non può scegliere il vaccino da sommnistrare, ma ne risponde in caso di effetti collaterali senza copertura assicurativa da parte delle ASL.
Di eguito il comunicato stampa a cura del segretario Organizzativo dello SNAMI
 

Nessun commento: